Linda Darnell
Una delle dark lady, delle bellissime dell'epoca, Monetta Eloyse Darnell, in arte Linda Darnell, nasce a Dallas il 16 ottobre del 1923.
Si fa subito notare dal pubblico nel ruolo dell'amata del mitico don Diego de La Vega ne "Il segno di Zorro", accanto a Tyron Power. Con lui recita anche in "Sangue e arena" nella parte della sua dolce sposa tradita per un'altra. E si confronta, infatti, con un'altra dark lady, l'atomica Rita Hayworth.
Ha il ruolo della Santa Vergine che appare a Lourdes, in "Bernadette", accanto a Jennifer Jones.
Diciamo che la dolce Linda acquisisce il ruolo da dark lady con il filmone in costume "Ambra per sempre", dove interpreta l'ambiziosa Ambra, nell'Inghilterra del 1600. Un'ambizione quasi illimitata che la porta ad una squallida fine. Accanto a lei, oltre al grande George Sanders, l'attore Cornel Wilde. Con lui recita anche ne "Le mura di Gerico" dove ci sono inoltre Anne Baxter e Kirk Douglas. E Linda ricopre il ruolo di senza scrupoli, a discapito di Anne Baxter. In entrambe le pellicole abbandona la chioma bruna che le conferiva quell'aspetto latino, per una lucente cascata bionda.
Torna, tuttavia, mora per recitare accanto all'attore inglese Rex Harrison in "Infedelmente tua". Il titolo in italiano pare quasi "parodizzare" "Perdutamente tua" con Bette Davis e Paul Henreid. In realtà, la trama non c'entra nulla. È comunque una commedia tragicomica dove lei è Daphne, la bella e giovane moglie di Rex Harrison, qui un britannico e famoso direttore di orchestra. Per un equivoco creato da un detective privato pasticcione (interpretato dal buffo Edgar Kennedy, comico che ha lavorato tanto con Stan e Ollie) l'uomo crede che la giovane moglie lo tradisca con il proprio aitante segretario.
Alla fine, era la cognata ad essere infedele, mentre la povera Linda è innamoratissima di suo marito.
Da più matura la troviamo accanto a Robert Mitchum e Jack Palance in un thriller "Duello sulla Sierra Madre", con una vertiginosa scena su una funivia sulle Ande da farti passare la voglia di prenderne una!
Si propone per "La contessa scalza", ma le viene preferita Ava Gardner.
Muore tragicamente in un incendio in casa, causato forse da una sigaretta, a seguito delle terribili ustioni riportate. E' il 10 aprile del 1965. Lei ha solo 41 anni.
Ed è triste pensare che una donna così bella, un'attrice così talentuosa, una persona comunque, sia morta in un modo tanto stupido. Con la sua bellezza tra l'altro deturpata da una stupidaggine come una sigaretta spenta male.
Nessun commento:
Posta un commento