giovedì 2 agosto 2018

Leslie Howard

Leslie Howard


"La cercan qua, la cercan là, tutta la Francia non sa dove sta! Possibile che prender non si possa questa dannata primula rossa?!
Inizio inevitabilmente questa pagina con questa parole celebri che la scrittrice lady Emma Orczy ha messo in bocca a sir Percy Blackney, raccontando le sue gesta nell'epico romanzo di avventura "La primula rossa", che al cinema ha avuto per primo il volto di quest'uomo: Leslie Howard.


Nato a Londra il 3 aprile del 1893, col nome di Leslie Howard Steiner, questo attore inglese viene ricordato principalmente per il personaggio mite e quasi amorfo di Ashley Wilkes in "Via col vento", tanto amato da Rossella O'Hara. In realtà, è stato una fantastica e metamorfica Primula rossa, che con la sua Lega di amici, travestendosi da vecchina, piuttosto che da prete o guardia, strappava le vittime di Robespierre e del suo Terrore dalla ghigliottina, portandole in Inghilterra. E che celava le sue eroiche gesta nel vanesio e stupido baronetto di Brighton, sir Parsifal "Percy" Blackney. Un personaggio che adoro! Un po' come Zorro, che in realtà era don Diego de La Vega che si atteggiava a cicisbeo apposta per non essere scoperto come eroe dei più deboli.



Ad affiancarlo in questo film avventuroso, nel ruolo di lady Marguerite Blackney, l'adorata moglie di Percy, la bella attrice Merle Oberon, con la quale si vocifera ci sia stata una forte passione.

Da questo racconto, Leslie Howard prende spunto per girare "La primula Smith", di cui cura regia e produzione, oltre che interpretare l"apparentemente insulso Horatio Smith. La differenza è che lui è un docente di archeologia di Cambridge anziché un baronetto e che si svolge durante la seconda guerra mondiale e non durante la rivoluzione francese. Quindi, anziché combattere Robespierre e il suo Terrore, questa moderna primula lotta contro Hitler ed i nazisti, salvando le persone dai campi di concentramento anziché dal patibolo. Voglio sottolineare che in questo film, mister Howard è doppiato dal mitico Gino Cervi. Questi ruoli gli escono talmente bene per quella sua aria un po' stralunata, quella sua capacità di passare inosservato e quasi anonimo, come cita lui stesso in questo ultimo film.



Ma tra una primula e l'altra vi sono altre pellicole. Tra cui "La foresta pietrificata" accanto a due future leggende, all'epoca giovanissimi: Bette Davis e Humphrey Bogart. Sembra che quest'ultimo sia stato voluto proprio da Leslie Howard. Con Bette lavorerà di nuovo in "Schiavo d'amore".


Dopo un "Giulietta e Romeo", quindi è la volta di "Intermezzo" con un'altra futura stella, qui agli esordi: Ingrid Bergman.


Quindi, arriviamo al cult per eccellenza. Si aprono le porte de "le 12 querce" a Tara ed ecco Ashley Wilkes, il sogno proibito della ribelle Rossella O'Hara in "Via col vento". Ad accompagnarlo in questa nuova avventura: la straordinaria Vivien Leigh, l'affascinante Clark Gable e la perfetta Olivia de Havilland.


Ciò che la gente non sa è che Leslie Howard è stato per il suo Paese, l'Inghilterra, un eroe per davvero, perché muore proprio mentre presta servizio durante la guerra nell'aeronautica. Il suo aereo viene infatti abbattuto sul Golfo di Biscaglia, in Guascogna, Francia il primo giugno del 1943. Questo accade quando Leslie Howard ha solo 50 anni.




Aspetto modesto che nascondeva un suo fascino umile e particolare, Leslie Howard è stato un grande attore, regista e produttore, ma anche un grande patriota morto per la sua Terra, che è impossibile non ricordarlo in due continenti: America ed Europa. Anche se come Ashley Wilkes sarà ricordato in tutto il mondo, ma come Primula rossa sarà per sempre ricordato da me.
"La cercan qua, la cercan là... possibile che prender non si possa l'inafferrabile primula rossa?"










1 commento:

  1. Ottima conoscenza della di Leslie Howard e ottimo commento cinematografico.

    RispondiElimina