venerdì 17 agosto 2018

Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida


Humphrey Bogart disse di lei che faceva sembrare Marilyn Monroe a Shirley Temple.



Luigina Lollobrigida nasce a Subiaco il 4 luglio del 1927, con sangue ciociaro. E la sua è la favola de "Il brutto anatroccolo", perché da piccola era abbastanza insignificante, ma è diventata un cigno crescendo!



Dopo aver interpretato alcune opere in trasposizione cinematografica, come "Pagliacci" di Leoncavallo, "L'elisir d'amore" o "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, è sempre stata un bravissimo soprano infatti, partecipa a miss Italia. Arriva tra le ultime tre finaliste senza, però, vincere. Viene eletta, invece, Lucia Bose'.
Quindi, approda nelle commedie agrodolci di Aldo Fabrizi, col film: "Vita da cani", dove interpreta una giovane promettente artista di cui lui s'innamora, non corrisposto. Quindi, tocca al cinema di Vittorio De Sica nel ruolo della Bersagliera, con "Pane, amore e fantasia". E avrà il seguito con "Pane, amore e gelosia". 


Si è già fatta, però, conoscere dal cinema francese nella parte della zingara Adeline in "Fanfan La Tulipe", accanto a Gérard Philippe. Nella versione italiana lei si doppia da sola, come fara' quasi sempre anche quando reciterà a Hollywood.
E questa prima occasione arriva in un film di John Huston, accanto a colui che l'ha tanto omaggiata, Humphrey Bogart. Il lungometraggio s'intitola "Il tesoro d'Africa".
Omaggio che Gina ricambia, perché definirà mister Bogart un vero signore, divertente e innamoratissimo della moglie, Lauren Bacall.


Un film suo che a me piace molto è "La donna più bella del mondo", accanto ad un altro grande Vittorio nazionale: Gassman! È la biografia della cantante lirica del primo'900, Lina Cavalieri, che dagli stornelli di Trastevere, diventa la donna più di successo di quell'epoca. E qui Gina dà ancora una volta prova delle sue eccellenti doti canore, perché è lei ad interpretare tutte le arie del film.


Recita ancora a Hollywood coi più grandi. In "Trapezio", al fianco di Burt Lancaster e Tony Curtis, ne "Il gobbo di Notre-Dame" dove interpreta la zingara Esmeralda, accanto ad Anthony Quinn nella parte di Quasimodo; in "Salomone e la regina di Saba", nel ruolo di quest'ultima. E nella parte del re saggio Salomone invece c'è l'attore di origine russa Yul Brynner.
Interpreta "Sacro e profano" con un grande ventaglio di nomi: Frank Sinatra, Paul Henreid, Steve McQueen, Dean Jones e Charles Bronson.
Quindi, affianca Anthony Franciosa in "Va nuda per il mondo", nell'interpretare una prostituta con un finale tragico.


Arriviamo alla commedia brillante americana, con un film anche che adoro:  "Torna a settembre", col super cast di Rock Hudson, Sandra Dee e Bobby Darin.
Con Rock c'è molta sintonia, tant'è che lavoreranno di nuovo insieme in "Strani compagni di letto".


Affianca quindi Stephen Boyd in "Venere imperiale" dove lei interpreta Paolina Bonaparte.
Altro partner è Sean Connery nel dramma "La donna di paglia". 


Viene scelta per il ruolo della fata Turchina nello sceneggiato "Le avventure di Pinocchio" col piccolo Andrea Balestra e con Nino Manfredi nella parte di Geppetto e Franco e Ciccio in quelle del gatto e la volpe.


Vincitrice del David di Donatello alla carriera, ma per me poteva anche meritarsi un Oscar, Gina Lollobrigida è per noi un vanto nazionale nel mondo del cinema. Ha lanciato perfino la moda dei riccioli alla Lollo (pure una varietà di insalata ricciuta). Per la sua versatilità come attrice e cantante. Come bellezza nostrana e per il suo carattere forte e coraggioso come i suoi personaggi!










Nessun commento:

Posta un commento