venerdì 27 aprile 2018

Maurice Chevalier

Maurice Chevalier




Nato a Parigi il 12 settembre 1888, trovandosi sulla stessa lunghezza d'onda con Stan Laurel per genere di arte, Maurice Chevalier è un attore, straordinario comico, cabarettista e cantante francese. Negli anni'30 già giro' una versione de "La vedova allegra". E poi "Gigi" accanto a Louis Jourdain e Leslie Caron, della regia di Vincente Minnelli, che malgrado il cast principale sia interamente francese, dirige questo musical in inglese.
Possiamo apprezzare Maurice Chevalier nella Hollywood degli anni'40 nel ruolo del padre investigatore di una giovanissima Audrey Hepburn in "Arianna", dove recita anche Gary Cooper.


Sarà ancora accanto a Louis Jourdain in un altro musical, "Can Can" dove recitano anche Shirley McLaine e Frank Sinatra.
E poi con Sophia Loren e John Gavin in "Olympia", dove interpreta il ruolo del principe Filippo, padre della principessa Olympia (la Loren), la quale si innamora di un uomo comune, nella Vienna di fine'800. Compare persino Angela Lansbury.


Canta lui la sigla de "Gli Aristogatti" di Walt Disney e quando lo vedo in film come "Vorrei non essere ricca" accanto a Sandra Dee o ne "I figli del capitano Grant" di Walt Disney, dal romanzo di Jules Verne, al fianco di Hayley Mills... mi fa sempre ridere!
Si spegne a Parigi nel 1972, ma credo sia il più grande comico francese di tutti tempi!

Nessun commento:

Posta un commento