domenica 29 aprile 2018

Hayley Mills

Hayley Mills


A proposito di Hayley Mills... l'adoro! Sono cresciuta con i suoi film! Perché questa attrice inglese, nata a Londra, già da un padre attore, John Mills, il 18 aprile del 1946, è la versione maschile di Dean Jones.


Mi spiego meglio: come lui, Hayley ha lavorato tantissimo con Walt Disney. Lei addirittura in tutte le fasi della sua vita.
Da bambina, in un ruolo già abbastanza drammatico in "Pollyanna" accanto a Jane Wyman e Richard Egan.
Da adolescente, in pellicole intramontabili come "Un cowboy col velo da sposa" (dove si sdoppia in gemella) accanto a Brian Keith e Maureen O'Hara. O anche "Magia d'estate" al fianco di Dorothy McGuire e "I figli del capitano Grant", con Maurice Chevalier.


In questo periodo, però, affronta anche un ruolo assai drammatico e un po' noir, che la trasforma nella giovane problematica ne "Il giardino di gesso"al fianco di una già matura Deborah Kerr.
Per essere poi pressappoco ventenne in "FBI operazione gatto". Qui il papà di Topolino e Paperino ha voluto affiancarla all'altro purosangue della sua scuderia, Dean Jones. Ma c'è anche Dorothy Provine e Elsa Lanchester.


Continua nei sequel delle gemelle Sharon e Susan già da adulta, negli anni '90, quando già il buon Walt non c'è più. I film sono "Trappola per genitori" accanto a Tom Skerritt, "Una trappola per Jeffrey" e "Trappola per genitori alle Hawaii" al fianco di Barry Bostwick e le trigemini Creel.


Si è sposata, ha avuto dei figli, tuttora penso si sia ritirata dalle scene, ma per noi resta indelebile la sua espressione da perenne ragazza, con l'aria simpatica, un po' birichina, ma anche comica all'occorrenza e estremamente ribelle in altre. Oppure molto saggia poi una volta in età matura.
Insomma, lei è sempre la mitica Hayley di Walt Disney, dalle mille espressioni e dalla luce così luminosa della sua stella, che tutti noi l'abbiamo vista almeno una volta e non ce la dimentichiamo.







Nessun commento:

Posta un commento