Susan Hayward
Una delle rosse del cinema. La sua chioma fulva fu celebre come quella di Rita Hayworth e di Maureen O'Hara. E come sarà quella di Julia Roberts.
Splendida attrice dalla bellezza raffinata ed elegante, Susan Hayward è una delle preferite della mia mamma.
Di origini svedesi, nasce come Edythe Marrenner a New York il 30 giugno del 1917. Fin da piccola è odiata dalla madre.
Viene subito notata come modella e poi il regista George Cukor le dà la possibilità di partecipare al provino per interpretare proprio un'eroina dalle origini irlandesi, con quella bella chioma fulva: Rossella O'Hara nel film che prese poi la regia di Victor Fleming: "Via col vento".
Tuttavia, le viene preferita un'attrice inglese, Vivien Leigh.
Non è questo, però, a fermare Susan, che ha la sua occasione nella parte della cugina e migliore amica di Paulette Goddard (una delle mogli di Charlie Chaplin) sempre in in film in costume: "Vento selvaggio". Nella pellicola figura anche una futura leggenda dei western, un giovane John Wayne e un altro che sarà un giorno il pericoloso marito di Grace Kelly ne "Il delitto perfetto", cioè un aitante Ray Milland.
Susan non ha una grande parte, anche perché muore dopo quasi tre quarti d'ora di film, ma ha una stoffa rara della parte drammatica e tragica, restando sempre elegante e non rovinando nel patetico.
Questa ragazza è destinata a fare cose grandi e, malgrado la sua vita sentimentale sia assai difficile e sfortunata, la sua carriera decolla.
Ha il ruolo principale nel film "Davide e Betsabea" con Gregory Peck.
Interpreta quella che divenne il grande amore di Ernest Hemingway, accanto sempre a Gregory Peck in questo ruolo ne "Le nevi del Kilimanjaro" dove appare anche una giovane Ava Gardner.
Un bellissimo ruolo e' anche quello a fianco di Robert Mitchum in "Tempeste sul Congo", dove interpreta una dottoressa che salva la vita al figlio di un capo tribù.
Si distingue anche con un personaggio cattivo, quando interpreta il ruolo di Messalina ne "I gladiatori", accanto a Victor Mature. Film in cui appare anche Richard Egan in una parte negativa.
Riveste nuovamente un ruolo romantico e di eroina forte e quasi epica in "Carovana verso sud" accanto a un bellissimo Tyron Power e di nuovo Richard Egan ad interpretare il cattivo.
Arriviamo ad uno dei strappalacrime passato alla storia accanto ad un altro bello: John Gavin ne "Il sentiero degli amanti". Storia d'amore tra lei, una giovane stilista, e un uomo sposato ad una donna egoista ed aggressiva che porterà se stessa e lui alla morte in un incidente pur di non cederlo ad un'altra.
Susan muore, purtroppo, ancora giovane per un tumore al cervello, il 14 marzo del 1975, ad appena 57 anni.
Premio Oscar, vincitrice di Golden Globe e David di Donatello, Susan Hayward rimane una delle attrici drammatiche più grandi e una delle donne più belle ed eleganti che Hollywood vanta.