mercoledì 29 novembre 2017

Claude Rains

Claude Rains


Il cattivo per eccellenza, ma anche il buono per eccellenza e a volte entrambi nella stessa pellicola! In qualunque modo, però, non manca mai di condire il suo ruolo con quell'ironia così bizzarra e divertente che io davvero ... lo adoro! Eclettico, enigmatico ... Claude Rains è un attore londinese, che ha avuto sfortuna all'inizio della sua carriera, per il fatto di non essere scelto perché non bello e affascinante come poteva essere Robert Taylor o Franchot Tone. Oltretutto, dopo aver combattuto in guerra, ha un punto cieco da un occhio. Fino a ché... qualcuno che non si ferma solo alla bellezza, ma anche alla bravura ... non lo nota e lo lancia come interprete. Questo dopo un corso di dizione, in quanto Claude ha un forte accento inglese, venendo da un quartiere di Londra, Camberwell, dove il dialetto si sente molto. La sua voce, tuttavia, gli dà un buon biglietto da visita per presentarsi ai provini, in quanto profonda ed elegante, calda e passata praticamente alla storia. Sua figlia, Jessica Rains, infatti ne ha scritto un libro: "Claude Rains, la voce di un attore". 

Claude Rains, l'eterno cattivo quando interpreta il principe Giovanni ne "La leggenda di Robin Hood" accanto a Errol Flynn e Olivia de Havilland; nella versione in bianco e nero de "Il principe e il povero", dal romanzo di Mark Twain, sempre accanto a Errol Flynn; è stato tra i primi ad interpretare "L'uomo invisibile" e "Il fantasma dell'opera"; continuando nell'elenco: lo spietato Alex Sebastian in "Notorious" di Alfred Hitchcock, accanto a un fantastico Cary Grant e una straordinaria Ingrid Bergman. Come ad un buono affabile e gentile nei panni del paziente e meraviglioso dottor Jacquit in "Perdutamente tua" con l'affascinante Paul Henreid (col quale lavorerà in altre pellicole quali "Casablanca", "Il prezzo dell'inganno" e "La corda di sabbia") e alla mitica Bette Davis. Di lui lei aveva piena stima. Diceva:- Amo la sua professionalità e il suo senso dello humor! E' uno dei migliori partner con cui io abbia mai lavorato!-. Infatti, con lei ha fatto anche "Il prezzo dell'inganno", dove lui interpreta il ruolo ambiguo del suo ex amante Alexander Hollenius. Geloso del fatto che Bette (qui Chrtistine) abbia reincontrato il suo primo grande amore (interpretato da Paul Henreid), cercherà tutti i mezzi per vendicarsi. In questo ruolo viene reputato sublime, tanto quasi da rubare la scena alla stessa Bette Davis. Con lei ha anche interpretato "La signora Skeffington". Questo film purtroppo non sono ancora (ahimè) riuscita a vederlo, ma dalla trama si evince che è lui quasi la vittima in un ruolo struggente e la mia cara Bette Davis (che adoro) quello di perfida.
Per non parlare del suo ruolo dell'angelo signor Jordan accanto a Robert Montgomery, ne "L'inafferrabile mister Jordan" dal quale è stato fatto il remake con Warren Beatty e James Mason ne "Il Paradiso può attendere".


Ruoli da divertente jolly che può sembrare all'inizio un po' scorretto, che poi si rivaluta sono quelli che interpreta in "Casablanca" accanto a Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, Peter Lorre e come anticipavo Paul Henreid. E "La corda di sabbia", con sempre Herr Henreid nel ruolo da cattivo e Burt Lancaster in quello del buono. Comunque sia ... Claude Rains è come una formula matematica: cambiando l'ordine dei suoi ruoli, il valore rimane sempre alto, insuperabile, incommensurabile e molto, molto divertente e ironico. Una delle battute che io adoro in "Casablanca" è quando Humphrey Bogart gli punta la pistola al petto e gli intima:- E' puntata dritta al vostro cuore!- e lui risponde con una naturalezza assolutamente british, ma davvero esilarante:- E' il punto meno sensibile che ho!-



Muore per un'emorragia addominale, il 30 maggio 1967 a quasi 78 anni, nel New Hampshire, dove aveva acquistato un terreno.
E quell'espressione enigmatica, a cui lui sapeva dare quella giusta conformazione: o estremamente dolce o estremamente cattiva, riusciva comunque a fare trapelare della bontà d'animo che, credo, avesse davvero Claude nell'animo. Non tutti lo conoscono, ma io scrivo questa rubrica anche per dare volto e storia a uomini come lui che hanno reso il vero e grande cinema indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento