domenica 26 luglio 2020

Lauren Bacall

Lauren Bacall


L'idea iniziale era di parlarne in seguito. Tuttavia, non potevo separare Lauren da Humphrey!


Anche lei newyorkese, del 16 settembre 1924, ma nata come Betty Joan Perske.
Inizia la sua carriera artistica come Lauren Bacall come modella. Ed esordisce come attrice proprio accanto a colui che in principio è tanto sfacciato da proporle un lancio al successo in cambio di "favori particolari", ma che diventa il suo grande amore. Il film è "Acque del Sud".



Forse anche lei ha, come me, interpretato questo come un test: sei una ragazza facile, disposta a tutto pur di diventare una star? Quindi, da una notte e via? Oppure, una ragazza seria che, pur desiderando sfondare nel cinema, hai i tuoi saldi e morali principi di integrità?! Quindi, la donna che Humphrey Bogart cercava?! Beh, direi che al no sdegnato e secco (non ricordo bene, ma si racconta ci sia stata anche una bella sberla) che Lauren ha esternato a questo famoso attore, lui abbia davvero perso la testa per lei.
E son fiori d'arancio.


Mi correggo sul numero di figli insieme: sono due. E il primo viene battezzato col nome dell'uomo che all'epoca diede al grande Humphrey, in quel periodo un attore esordiente, un'importante occasione: Leslie Howard ...Bogart. E Lauren credo sia stata d'accordo.


Sguardo felino della fame fatale, Lauren Bacall è perfetta per questo ruolo. Tant'è che viene scelta accanto a Charles Boyer e Peter Lorre ne"L'agente confidenziale". Lei è la classica ragazza di buona famiglia, a Londra, che si ritrova coinvolta dalle vicessitudini di un aitante delegato spagnolo.


Riaffianca suo marito, tra gli altri, ne "La fuga", accanto anche alla straordinaria Agnes Moorhead.


Entrambi incalliti fumatori, questo ha fatto sì che avessero tutti e due una voce piuttosto gutturale. Ma, purtroppo, pure che Humphrey muoia di un brutto male. E per Lauren Bacall è una vera e propria tragedia.


Trascorrono anni prima che lei esca dalla depressione e ritorni in scena. E lo fa con una commedia piuttosto strampalata, ma classica: "Come sposare un milionario". Accanto a lei il mito del momento, Marilyn Monroe e un'altra pin-up, Betty Grable. Con la partecipazione di William Powell. Parla di queste tre amiche che hanno un unico scopo nella vita: farsi sposare dall'uomo più ricco che ci sia e fare le gran signore. Alla fine, l'unica che riuscirà sarà proprio lei, Lauren, qui Shatze Page, perché le altre due sposano un guardaboschi e uno spiantato, pieno di debiti. Shatze crederà anche lei di aver alla fine ceduto all'amore per un semplice benzinaio. Ma questo invece è figlio di un milionario, che voleva solo mettere alla prova i sentimenti di lei.


Lauren si risposa con l'attore Jason Robards e interpreta altri film. Tra cui uno piuttosto deprimente intitolato "Come le foglie nel vento", al fianco di un giovane Rock Hudson e Dorothy Malone.


Entra nel cast dell' "Assassinio sull'Orient Express", dal giallo di Agatha Christie, accanto ad un cast mitico: Ingrid Bergman, Richard Withmark, Olivia Hussey, Sean Connery.


È la madre di Barbra Streisand ne "L'amore ha due facce", accanto anche a Jeff Bridges.
Ed è la simpatica ed elegante nonna di Ethan Randall e Thora Birch (all'epoca bambini, ora abbastanza attori affermati in America) in una commedia natalizia "Caro Babbo Natale". Dove fa un piccolo cammeo la zia Assunta de "La tata", Renée Taylor. E Leslie Nielsen nei panni proprio di Babbo Natale.




Lauren ci lascia quasi in contemporanea con Robin Williams, in due giorni due grandissimi artisti, ad agosto 2014. Lei il 12. Quasi novantenne, nello Stato della sua New York.



Attrice che viene forse quasi sempre associata come moglie di Humphrey Bogart; tuttavia, ho voluto dedicarle questa pagina, per farla conoscere come Lauren Bacall. E non solo come Lauren Bogart. Pure un'artista con la A maiuscola. Io l'ho vista da quando era più anziana per poi percorrere la sua carriera all'indietro. Ed è stata ampia, io ne ho dato davvero un assaggio.
Anche se ciò non toglie che quella con il suo Humphrey sia stata una grande storia d'amore. E che lei, quel 12 agosto del 2014, gli sia corsa incontro.

Nessun commento:

Posta un commento