Anne Baxter
Nata il 7 maggio 1923 da una famiglia ricca, a Michigan City, con un nonno che era un nome nell'architettura americana dell'epoca, Anne Baxter apprende la passione per la recitazione nell'assistere ad un'opera teatrale, con protagonista la grande interprete Helen Hayes.
Un altro mostro sacro per me. Anne è un' attrice che apprezzo tantissimo per la sua versatilità: ruoli da cattiva come la perfida Eva Harrington in "Eva contro Eva' (che le valse una nomination) accanto a Bette Davis, Celeste Holm e George Sanders; o la cattivissima regina egizia Nefertari nel kolossal "I 10 comandamenti", affiancando Charlton Heston e Yul Brynner. Ma si distingue anche in tanti ruoli da buona come in "Casa da gioco" accanto a quel fusto di Rock Hudson, Julie Adams e una giovanissima Nathaly Wood o in "Io confesso" di Hitchcock, con Montgomery Clift; perfino un po' da comica nel rocambolesco western "La figlia dello sceriffo" o in un cammeo accanto a Jerry Lewis dove interpreta se stessa!
Premio Oscar per ruolo da non protagonista accanto al bellissimo Tyron Power e all'attrice Gene Tierney in "Il filo del rasoio".
Ritroverà il bel Tyron in "Agguato sul fondo" dove lei è contesa da lui, tenente di un sottomarino, durante la guerra, e il suo capitano, interpretato dall'affascinante attore Dana Andrews.
Insomma, lei è un po' Claude Rains al femminile: o molto, molto buona, o molto, molto cattiva.
Muore abbastanza giovane, 62 anni, per un aneurisma cerebrale, assistita dalle tre figlie. Rimane, però, splendente, enigmatica e caratterizzata dal suo inconfondibile sorriso, che per quanto possa essere Nefertari o Tessie di "Casa da gioco" ... fa restare il suo ricordo nell'eco dei grandi talenti.
Nessun commento:
Posta un commento