domenica 24 dicembre 2017

Charles Laughton

Charles Laughton



Charles Laughton: uno dei primi Quasimodo.
E... chi può immaginare che per metà della sua carriera ha interpretato ruoli truci come Enrico VIII o crudeli come il tremendo capitano Blight del Bounty? Con questa faccia da paccioccone? E che al tempo stesso ha dichiarato il suo amore a Maureen O'Hara in un modo da squagliarti il cuore nel film: Questa terra è mia!? È doveroso un posticino nella mia bacheca ad un talento simile!


Questo attore inglese, però, è riuscito ad essere premio Oscar, interpretando il famoso re britannico, accanto a quella che è stata sua moglie fino alla morte, Elsa Lanchester. La celebre tata Kathy di "Mary Poppins" o la pronipote del capitano Edward Teach ne "Il fantasma del pirata Barbanera", oppure l'impicciona vicina di casa di Hayley Mills e Dorothy Provine in "FBI operazione gatto", tutti di Walt Disney.
Con lei ha lavorato pure in "Testimone d'accusa" dal giallo di Agatha Christie, al fianco di un diabolico Tyrone Power ed una magnifica Marlene Dietrich. Ma con sua moglie Elsa, Charles Laughton, qui anziano e nel ruolo dell'eroe (un avvocato quasi in pensione, ma che vuole seguire una causa molto importante, difendendo Tyrone Power, accusato, pare ingiustamente, dell'omicidio di una ricca vecchietta), si esprime in divertenti siparietti e lei interpreta la parte della sua assillante infermiera.


E vederlo così tenero con sua moglie, il buon Charles non può essere identificato come il sadico capitano Blight, ne "L'ammutinamento del Bouny" accanto a Clark Gable nella parte di Fletcher Christian e Franchot Tone. Entrando, poi, nel mondo di Hitchcock, diventa il cinico giudice ne "Il caso Parradine", accanto ad un cast spettacolare: Gregory Peck, Ann Todd, Ethel Barrymore (prozia di Drew), Alida Valli e Louis Jourdan.


Ma con Maureen O'Hara si trasforma in un agnellino, sia in "Notredame" che in "Questa terra è mia". 


Proprio come Claude Rains: o cattivo per eccellenza o buono per eccellenza!




Nessun commento:

Posta un commento