lunedì 25 marzo 2019

Virna Lisi

Virna Lisi


Un altro nostro vanto mondiale, Virna Lisi è la nostra bionda, un'attrice che è stata bellissima in ogni fase della sua vita: da giovane, da matura e over 50. E disse no ad Hollywood.


Virna Lisi, nome vero era Virna Pieralisi, nasce ad Ancona l'8 novembre del 1936.
Uno slogan che le fu dedicato recitava:- Con quella bocca puoi dire tutto!- e fu il suo trampolino di lancio.


Dopo ruoli italiani, come ne "Le diciottenni', si fa subito notare ne "Il tulipano nero", film di cappa e spada accanto ad un colosso del cinema francese, Alain Delon.
Hollywood cercò di aggiudicarsela con una commedia: "Come uccidere vostra moglie", affiancando invece un grande comico americano: Jack Lemmon, il quale s'innamorò perdutamente di lei. Senza essere, però, ricambiato. Virna lo definì un uomo molto depresso.


Hollywood, tuttavia, non fa per lei. Compromessi inaccettabili ed etichettata come la "fidanzata d'America", rischiando di rovinare il proprio matrimonio. Quindi, scegliendo l'amore per il marito e il figlio, integerrima e seria, Virna torna alla sua amata patria.


Gli anni passano, ma Virna Lisi rimane sempre bella. Forse perché non ha mai creduto nei ritocchini estetici, pensandola un po'come la sua amica Anna Magnani, con cui ha avuto un primo scontro quando si dovettero incontrare, ma poi ci fu un'amicizia. Nannarella, infatti, disse delle rughe:- Ci ho messo una vita per farmele venire, che, mo' le devo togliere?!-. E Virna ha sempre creduto che è giusto dimostrare la propria età, senza barare col tempo.
Quindi, la vediamo in "Sapore di mare", commedia estiva con una giovanissima Isabella Ferrari e altri nomi allora freschi, freschi come Christian de Sica, Jerry Cala' e Marina Suma.


Giunge un cult internazionale tratto da un romanzo di avventura di Emilio Salgari: "I misteri della giungla nera"; cast con Gabrielle Anwar, Kabir Bedi e Stacey Keach, sulla storia di questa famiglia di coloni inglesi nell'India della fine del XIX secolo, sconvolta dal rapimento della figlia minore Ada, da parte dei seguaci della dea Cali'.
Quindi, il ruolo della perfida madre superiora ne "Le ali della vita" accanto a Sabrina Ferilli.


Altra fiction e altro successo con "Caterina e le sue figlie", accanto ad Alessandra Martines e Iva Zanicchi. 
Dopodiché le sue apparizioni in tv si fanno sempre più sporadiche, fino a quando arriva quel fulmine a ciel sereno di quel mattino, 18 dicembre 2014. Io ricordo che ero al lavoro e mi era apparsa la notizia su internet:- Addio a Virna Lisi!-
- Noooo!- è stata la mia reazione, come quella di tutte le mie colleghe a cui l'ho letto e di tutte le persone che l'hanno amata.
Eppure si, un tumore fulminante con cui lottava da settimane e di cui non aveva mai parlato, ce l'aveva portata via a soli 78 anni!


Come anticipato nel prologo, bellissima in tutte le sue primavere, Virna Lisi è rimasta impeccabile proprio perché non ha mai barato col tempo. Ha lasciato che la sua naturale bellezza fiorisse in tutte le stagioni della sua età. E Dio l'ha premiata.
Donna seria, ineguagliabile attrice degli astri del nostro Paese, ricorderò sempre quel triste mattino. E dalla reazione di chi era presente in quel momento ho capito che sarà sempre tra le più grandi.
E chiudo con parole sue, stavolta.






Nessun commento:

Posta un commento