venerdì 13 novembre 2020

Gene Kelly

 Gene Kelly



Altro straordinario ballerino, attore, insomma, artista in tutte le sfaccettature, ma quanti di voi sanno che Gene Kelly è stato un mitico, secondo me il più grande, D'Artagnan?





Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, il 23 agosto 1912 come Eugene Curran Kelly, si fa conoscere subito come ballerino a pari merito con Fred Astaire. Infatti è pure un partner perfetto dell'atomica Rita Haywarth.




Tuttavia, ciò che a me personalmente lo ha reso indimenticabile è per il ruolo di D'Artagnan nella versione più bella del "I tre moschettieri" accanto a Van Eflin in quello di Athos, June Allyson, che ha la parte della dolce Costanza, Lana Turner nella cattivissima Milady, Gig Young in quella di Porthos. Infine, i due meravigliosi cimeli di Angela Lansbury in una splendida regina Anna e Vincent Price del perfido cardinale Richelieu.
Gene Kelly è uno straordinario, avvincente e anche divertente D'Artagnan di Guascogna, complici anche le sue doti di ballerino. In quanto riesce con agilità e destrezza nelle scene di...trapezista o saltatore tra i tetti o con le tende di broccato, per non parlare le capriole che esegue senza controfigura.




Viene, però, ricordato più spesso per i musical tipo "Danzando sotto la pioggia" accanto a Debby Reynolds o in "Brigadoon", con l'attrice e ballerina americana Cyd Charisse. Piuttosto che in "Un americano a Parigi" accanto a pure la showgirl francese Leslie Caron. Per la regia di Vincente Minnelli.




A torto visto come rivale del mitico Fred, con cui, come già detto, si esibiva in amichevoli "duelli di tip tap", Gene Kelly ci lascia a Beverly Hills il 2 febbraio del 1996, a quasi 84 anni.




Interprete a tutto tondo, anche bellissimo uomo secondo me, Gene Kelly è stato tra i più grandi ballerini, sì, ma per me un meraviglioso D'Artagnan, di cui mio padre mi faceva notare ammirato:- Lui sa fare tutte quelle cose perché è tutto il suo pane: è un grande ballerino!- nel vederlo saltare da un cornicione all'altro con vertiginose verticali.
E io mi diverto sempre nel vederlo a fare così il gatto, con questo bel ricordo!

3 commenti: