sabato 1 maggio 2021

Shirley Temple

Shirley Temple 





Da piccola mi chiamavano Shirley Temple per i miei riccioli ribelli, anche se d'oro non avevo praticamente niente. La bambina prodigio, infatti, molti se la ricordano molto più così, che da adulta.




Shirley Temple, nata a Santa Monica, il 23 aprile 1928: altra attrice della mia infanzia! Indimenticabile Riccioli d'oro e Sara Crew de"La piccola principessa" dal romanzo della Burnett (la stessa che ha scritto "il piccolo lord" e" Il giardino segreto"). Da piccola, come dicevo, mi paragonavano a lei per i riccioli ribelli. Pensare che Shirley aveva confidato di essere liscia, in realtà e che era sua madre con la stagnola ad arricciarle i capelli! 



In grado di cantare e ballare, oltre che recitare, fin dalla più tenera età, lavora in successi come "Zoccoletti olandesi " o "Il piccolo colonnello".





Ambasciatrice dell' Unicef come Audrey Hepburn e Peter Ustinov. Da adulta ha lavorato anche in pellicole con Cary Grant e Myrna Loy, ne"L'intraprendente signor Dick" dove è un' adolescente, sorella della Loy,  che si prende una cotta per Cary Grant o in una più drammatica, il titolo è "Al tuo ritorno", dove fa la cugina di Ginger Rogers, accanto anche ad un bravo Joseph Cotten. 


Lavora con due mostri sacri come Henry Fonda e John Wayne nel western in bianco e nero "Il massacro di Fort Apache". Qui conosce il suo primo marito, l'attore John Agar, gioca molto la storia d'amore tra i loro personaggi del film, lei la figlia di Henry Fonda, nuovo comandante del forte e lui giovane cadetto.




Con lui sembra una bella storia romantica, hanno anche una bimba, Linda.



Tuttavia, John si rivela un marito violento e alcolizzato, tant'è che lei è costretta a porre fine alla loro unione.
Il secondo matrimonio, con un certo Charles Alden Black si dimostra molto più felice e l'ex bambina prodigio ha altri figli.





Come anticipato, diventa sostenitrice e Ambasciatrice dell'UNICEF e, come appunto Audrey Hepburn, questo impegno per lei prende più importanza di Hollywood. 


Fino a quando una complicazione polmonare non ce la strappa all'età di 85 anni. È il 10 febbraio 2014.



Bambina prodigio per eccellenza, Shirley Temple ha avuto dolori e gioie come tutte le donne vittime di matrimoni violenti, poi sereni, ma anche l'amore dei suoi figli che la ricordano con:- È stata una persona magnifica!-; soprattutto quello di noi, pubblico, che siamo cresciuti assieme a lei e non dimenticheremo mai il suo viso furbetto e il suo nasino arricciato che nemmeno da adulta ha perso.