Bing Crosby
Per me Bing Crosby significa Natale, perché lo associo sempre a questa festività!
Harry Lillis Crosby nasce a Tacoma, Washington, il 3 maggio 1903.
Esordisce come cantante, la sua voce carezzevole fa da insegnante a grandi dello swing come Dean Martin o Frank Sinatra. Ma Bing Crosby è tanto bravo anche nei brani natalizi, proprio per la sua timbrica dolce e piacevole.
Si fa, quindi, anche strada come attore.
Io lo ricordo sempre volentieri in un divertente film col comico Bob Hope intitolato "Avventura al Marocco", dove loro due, amici, si ritrovano in nord Africa a...confrontarsi in una alquanto strana tradizione per amore di una principessa locale.
Oppure una commedia con Joan Fontaine col titolo "Il valzer dell'imperatore", dove galeotto fu un "litigio" tra la "snob" barbonciona gigante, nera di lei, vanesia nobildonna e il meticcio di lui, turista in Austria, al finire dell'epoca imperiale di Francesco Giuseppe d'Asburgo. E l'amore non scoppia soltanto tra loro, ma pure fra i due cani. Ovviamente, entrambi i film conditi dalla sua bellissima voce.
Tuttavia, Bing Crosby riesce a distinguersi anche in ruoli drammatici, ossia nella parte del cantante fallito e marito alcolizzato di Grace Kelly ne "La ragazza di campagna".
Accanto a loro un giovane William Holden.
Ritrova Grace in una commedia musicale e natalizia chiamata "Alta società", in cui si confronta in duetti con uno dei suoi "discepoli": Frank Sinatra.
Bing Crosby ci lascia in Spagna, il 14 ottobre 1977.
Per me è il più grande cantante swing e dei canti natalizi. "Silent Night" intonata da lui mi commuove sempre molto. E me lo ascolto ogni volta che faccio i pacchetti di Natale. Anche perché Bing Crosby sembra un po'un elfo, non trovate?
Ad ogni modo ci ha lasciato una bella e magica eredità!