Suzanne Pleshette
Credo sia una delle più belle attrici brune del cinema hollywoodiano. E disneyano.
Nata a New York il 31 gennaio del 1937, Suzanne Pleshette inizia la sua carriera di attrice con Jerry Lewis nel film "Il ponticello sul fiume dei guai", dove interpreta la sergente che si innamora del comico, il quale si prende a cuore un piccolo orfano giapponese.
Sempre con film con bambini, ma stavolta accanto a Tony Curtis, lei interpreta "20 chili di guai!... e una tonnellata di gioia!"
Quindi, dopo una parte ne "Gli uccelli" di Hitchcock, incontra nel western "Far west" suo marito, il bel Troy Donahue, dal quale però divorzia dopo circa nove mesi, causa i problemi di alcolismo di lui.
Recita in un altro western, con una piccola parte di una mezza pellerossa, in "Nevada Smith" accanto a Steve McQueen e Arthur Kennedy.
Le porte della Walt Disney si aprono anche per lei, con un partner praticamente fisso: Dean Jones. "4 bassotti per un danese", " Il fantasma del pirata Barbanera" e "Quello strano cane di papà".
La troviamo in una puntata di "Colombo".
Quindi, in un film con Debbie Reynolds e Courtney Cox, negli anni '90 in "Due donne e un bebè".
Invecchiata con stile ed eleganza, dopo aver seppellito due mariti, muore a Los Angeles il 19 gennaio del 2008, poco prima di compiere 71 anni, per un'insufficienza respiratoria.
Associo anche lei a Dean Jones e Walt Disney, perché ha fatto pure parte della mia infanzia e merita di essere ricordata per la sua versatilità e la sua straordinaria eleganza. Bruna e occhi chiari, Suzanne Pleshette rimarrà forse non conosciuta da tutti, ma certamente da chi ha amato i film che hanno colorato gli occhi di noi bambini.