venerdì 25 maggio 2018

Suzanne Pleshette

 Suzanne Pleshette



Credo sia una delle più belle attrici brune del cinema hollywoodiano. E disneyano.


Nata a New York il 31 gennaio del 1937, Suzanne Pleshette inizia la sua carriera di attrice con Jerry Lewis nel film "Il ponticello sul fiume dei guai", dove interpreta la sergente che si innamora del comico, il quale si prende a cuore un piccolo orfano giapponese.
Sempre con film con bambini, ma stavolta accanto a Tony Curtis, lei interpreta "20 chili di guai!... e una tonnellata di gioia!"


Quindi, dopo una parte ne "Gli uccelli" di Hitchcock, incontra nel western "Far west" suo marito, il bel Troy Donahue, dal quale però divorzia dopo circa nove mesi, causa i problemi di alcolismo di lui.
Recita in un altro western, con una piccola parte di una mezza pellerossa, in "Nevada Smith" accanto a Steve McQueen e Arthur Kennedy.


Le porte della Walt Disney si aprono anche per lei, con un partner praticamente fisso: Dean Jones. "4 bassotti per un danese", " Il fantasma del pirata Barbanera" e "Quello strano cane di papà".



La troviamo in una puntata di "Colombo".
Quindi, in un film con Debbie Reynolds e Courtney Cox, negli anni '90 in "Due donne e un bebè".


Invecchiata con stile ed eleganza, dopo aver seppellito due mariti, muore a Los Angeles il 19 gennaio del 2008, poco prima di compiere 71 anni, per un'insufficienza respiratoria.


Associo anche lei a Dean Jones e Walt Disney, perché ha fatto pure parte della mia infanzia e merita di essere ricordata per la sua versatilità e la sua straordinaria eleganza. Bruna e occhi chiari, Suzanne Pleshette rimarrà forse non conosciuta da tutti, ma certamente da chi ha amato i film che hanno colorato gli occhi di noi bambini.






giovedì 24 maggio 2018

Dean Jones

Dean Jones


Il purosangue della scuderia Disney, lui per me è come Hayley Mills: il protagonista dei film della mia infanzia!


Nato a Decatur, in Alabama, il 25 gennaio del 1931, Dean Carroll Jones si è visto aprire le porte del successo quando davvero è entrato negli studi della Walt Disney production.
Io l'ho sempre chiamato da bambina, infatti, il signore dei film della Disney.
Lo troviamo accanto a Suzanne Pleshette in "4 bassotti per 1 danese", "Il fantasma del pirata Barbanera", dove recita anche con Peter Ustinov ed Elsa Lanchester.




Gira altre pellicole come "Pistaa, arriva il gatto delle nevi" e "Herbie, il maggiolino tutto matto" e "Herbie al relly di Montecarlo".
Collabora con la "miss Disney", ossia Hayley Mills in "FBI operazione gatto"con anche Dorothy Provine e sempre la buffa Elsa Lanchester. Per non parlare del simpatico siamese GG. Dean Jones riapparirà come ruolo secondario nel remake dello stesso film con Christina Ricci nel ruolo della vulcanica Pat, interpretata a suo tempo appunto dalla Mills.



Infine ritrova Suzanne in "Quello strano cane di papà", di cui hanno fatto una specie di rifacimento con Tim Allen, sempre della Disney.

Una volta in età matura, Dean Jones fa un mea culpa, una confessione al suo pubblico, ammettendo di essere stato responsabile della fine del suo primo matrimonio, perché si era lasciato ubriacare dal successo e la popolarità. E che grazie alla sua seconda moglie è riuscito a "disintossicarsi" dalla malattia di divismo. E ha fatto ammenda nel dedicarsi al prossimo, nel trovare la Fede in Dio e sposare le cause a favore dei poveri.


Le ultime apparizioni che fa sono in "Beethoven" nel ruolo del cattivo e in un film italiano di Carlo Vanzina, accanto a Massimo Boldi e Christian De Sica, "A spasso nel tempo".


Si spegne a 84 anni, il primo settembre del 2015, dopo una lunga malattia e io ricordo di esserci rimasta molto male, da dedicargli proprio un pensiero su Facebook: doveroso tributo al simpatico signore dei film della Disney, che lavorava con cani e gatti e maggiolini matti, che sorrideva sempre e che ha fatto sorridere così la mia infanzia.